20 aprile: Schégi ed Liberaziòun – Schegge di Liberazione all’E.R.A.

Correggio (RE), si sa, fanno le cose in grande, da sempre o quasi. Da quando Nilde Iotti è finita tra le braccia di Togliatti, la festa dell’unità di Correggio ha cominciato a chiamare Bob Dylan, Iggy Pop, u2, Guccini e Litfiba ad libitum, Patti Smith (due volte!), Jeff Buckley, Jamiroquai, Sonic Youth e Melvins, per dire… E quando il 25 Aprile 1995, per i 50 anni della liberazione, sempre a Correggio tirano fuori Materiali Resistenti, la scena alternative rock di tutt’Italia si concentra su quel palco. E quel suono continua a riverberare ancora oggi, se non credete andatevelo a cercare.

E visto che a Correggio piace fare le cose in grande, loro quest’anno la Liberazione la festeggiano con una tre giorni europea, si chiama European Resistance Assembly e vedrà la partecipazione dei resistenti di ieri e di oggi di tutt’Europa.

E noi barabbi, nel nostro piccolo, venerdì 20 aprile, al pomeriggio in Piazza Mazzini, quella dell’orologio di Radiofreccia, se volete un altro riferimento buttato lì come a caso, tra le 16 e le 17 circa, aiutati dalla bravissima attrice e cantante Elisabetta Betty Vezzani (voce per qualche anno dei Modena City Ramblers, non l’avevo ancora detto, vero?) leggeremo qualche pezzo e spiegheremo ai nostri cugini reggiani com’è nato Schegge di Liberazione e fino a dove ci ha portato.

Luca Zirondoli “carlo dulinizo”

__________
(Poi il giorno dopo, il 21 aprile, lo sapete, siamo a Busto Arsizio. E la domenica, il 22 aprile, siamo a Modena con le Mondine. E a Natale, il 25 aprile, siamo a Rimini ancora con le Mondine.)

Informazioni su il Many

(marco manicardi)
Questa voce è stata pubblicata in 1. Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...